Milena Bellonotto lavora come professionista nei processi trasformativi attraverso l’utilizzo e la mediazione della Natura, della Letteratura e dello Storytelling. Specializzata in Comunicazione aziendale e culturale ad indirizzo semiotico, in Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e in Orticoltura didattica e terapeutica, opera in contesti molto diversi tra loro e cura progetti capaci di creare interconnessioni e punti di contatto tra discipline diverse e tra persone con differenti approcci culturali.
La finalità del suo agire consiste nell’individuare e valorizzare il potenziale creativo inteso come elemento imprescindibile nella crescita di ogni individuo, sia in contesti di disagio psicologico e sociale, sia in ambiti di normale funzionamento cognitivo, all’interno di contesti formativi, didattici, terapeutici e aziendali.
Si interessa al concetto di multi-potenzialità con particolare attenzione al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso strumenti quali la letteratura per ragazzi e l’orticoltura, nella profonda convinzione che ognuno di noi sia un giardino che vada aiutato a fiorire, grazie al confronto dialogico e alla creazione di valore, a partire dalla propria storia personale.
Sviluppa laboratori per persone con differenti abilità, dal bambino all’anziano, affiancando momenti di lettura ad alta voce a momenti dedicati allo storytelling personale, alla pratica dell’orticoltura e all’approfondimento dell’albo illustrato a tema Natura, Identità e Trasformazione, coniando per questa attività il neologismo di “orto-letteratura”.
Si occupa di ricerca, sondando le possibili interazioni tra Uomo, Ambiente e Letteratura, individuando in quest’ultima la capacità di ispirare e orientare gli atteggiamenti e il senso critico nei confronti della realtà che ci circonda, secondo i principi di ispirazione della corrente di stampo americano definita ecocriticism o ecologia letteraria.
Collabora con enti del territorio per la presentazione di libri e volumi sui temi giardinaggio, letteratura e albi illustrati, fornendo anche consulenza e supporto bibliografico; partecipa ad incontri divulgativi contribuendo a far conoscere la pratica dell’ortoterapia come opportunità di benessere in tutti quei contesti di disagio lavorativo, fisico, psicologico e sociale.
Ama far star bene le persone con l’intento di restituire loro la capacità di credere nei propri talenti e nel proprio potenziale.
Per saperne di più: Social @ventodifogli.e